Ristoranti
Ristoranti
Ristoranti
Tradizione, innovazione, etnico, carne o pesce, hamburger gourmet: è ampia la proposta culinaria di Aosta durante la vostra vacanza che sia di un giorno
(vai a Aosta in un giorno) o di una settimana (vai a Aosta in 7 giorni).
E’ possibile effettuare un vero percorso culinario partendo dal monumento simbolo della città, l’Arco d’Augusto, proseguendo in via Sant’Anselmo e
via Porta Prætoria (vai a Aosta in un giorno). In queste due vie principali della zona pedonale che arrivano fino a piazza Chanoux si trovano diverse osterie, trattorie e ristoranti sinonimo di cucina tipica, che valorizza la tradizione con prodotti freschi e del territorio.
Immancabile la polenta con o senza fontina, e poi crespelle alla valdostana, fonduta, carne, selvaggina, manzo, ma anche trota affumicata, accompagnati da patate di montagna e verdure di stagione. Dolci del territorio in quasi tutti i locali, con la crema di Cogne o il Montblanc.
In alcuni ristoranti si possono provare i menu degustazione che danno l’idea non solo della cucina dello chef e del locale specifico ma anche di quella valdostana in un susseguirsi di sapori e di tradizioni.
Sui tavoli dei locali aostani grande importanza la riveste la carta dei vini, composta in prevalenza dai “Doc Valle d’Aosta”: vini che raccontano
il territorio e ben si abbinano ai piatti locali.
I ristoranti presentano ambienti raccolti e curati, mentre durante la bella stagione si può mangiare anche all’aperto nei graziosi déhors affacciati sulla via pedonale o su corti più riservate.
Proseguendo, nella zona della piazza Chanoux ci si può concedere una serata dal tocco esotico a base di sushi ma anche di cucina cinese e thailandese di buon livello, per gustare un po’ di Oriente in versione gourmet, sperimentando sapori, profumi e accostamenti nuovi e originali.
Proseguendo in via De Tillier e in via Aubert e poi in via Croce di Città è possibile trovare diverse proposte sia di ristoranti tradizionali che di pizzerie che propongono la Pinsa romana, oltre a locali vegani, vegetariani ed etnici per incontrare tutti i gusti e le esigenze.
Soprattutto via Croce di Città offre numerose possibilità di mangiare all’aperto, nei déhors, durante la bella stagione.
In piazza Giovanni XXIII e nelle sue vicinanze (vai a Aosta in un giorno) troviamo locali che sono un connubio tra tradizione e innovazione, con ampi spazi all’aperto e che nascondono dei veri tesori al loro interno, come le fondamenta degli antichi edifici di epoca romana.
Per chi desidera un pasto veloce nelle vie pedonali o in quelle appena adiacenti, come Via Festaz o via Torino, è possibili pranzare o cenare con un buon panino, un hamburger gourmet o un hot-dog, tutti composti con prodotti valdostani di qualità. Non mancano le proposte per vegetariani, così come numerosi esercizi offrono menu dedicati ai bambini o alle persone celiache.