Gressan

gressan

Gressan

Gressan

Proseguiamo alla scoperta dei dintorni di Aosta sulla SR 20 e arriviamo nel comune di Gressan, patria delle mele, frutto a cui è dedicata la Fita di Pomme – Festa delle Mele – nel mese di ottobre.

Le mele sono il frutto più coltivato in Valle d’Aosta, e nel comune di Gressan, i meleti si alternano ai vigneti disegnando panorami incomparabili.

Da non perdere Maison Gargantua un viaggio eco-demoantropologico, una sintesi della “cultura contadina” attraverso un percorso interno alla struttura,
che sorge a ridosso della riserva naturale regionale Côte de Gargantua, e uno all’esterno, che accompagna il visitatore sui sentieri della Côte e del circondario, attraverso due itinerari per conoscere le peculiarità naturalistiche e culturali del territorio comunale, uno di 5 e l’altro di 10 km.

Il nome Gargantua deriva dal gigante inventato da Rabelais: la leggenda vuole che lo sperone dalla forma allungata presente nel comune, nato da depositi di origine glaciale, la Côte appunto, sarebbe il dito mignolo del gigante.

Come Pollein, Gressan offre una ampia area verde – Les Iles – dove rilassarsi, pedalare o fare jogging lungo un anello pianeggiante asfaltato di 1 km protetto da recinzione.