Estate
Estate
Aosta
in estate
Giornate più lunghe, sole alto nel cielo azzurro e il verde delle montagne a fare da sfondo: l’estate valdostana è certamente dedicata alle attività outdoor. Per chi vuole restare in centro, infatti, Aosta offre davvero una montagna di opportunità dedicate a tutti.
Durante l’estate, il centro storico di Aosta si trasforma in una grande piazza, con i dehors di bar e ristoranti a colorare e animare le vie, gli eventi a cielo aperto e tutto il fascino del borgo romano.
Chi preferisce qualcosa di più suggestivo, ma anche più impegnativo, può invece decidere di inoltrarsi in una delle valli laterali per partire in un’escursione alla volta dei tanti rifugi disseminati sul territorio valdostano o per scoprire panorami mozzafiato seduto sul bordo di un laghetto. Per chi alla passeggiata preferisce le due ruote, ad Aosta sono presenti diversi noleggi che consiglieranno il modello giusto per ogni esigenza: tra ciclotour, pedalate in centro in e-bike o entusiasmanti discese lungo i tracciati di downhill ce n’è davvero per tutti i gusti.
Sempre in tema di cultura, ma volendo restare nel centro storico, l’estate aostana è il momento perfetto per scoprire e la città e le opportunità che ha da offrire, magari partendo dal Parco archeologico di Saint-Martin-de-Corléans, che offre un viaggio nel tempo lungo millenni. In alternativa, si può optare per un visita al Museo archeologico regionale in piazza Roncas o, ancora, lasciarsi sorprendere da quel vero e proprio museo a cielo aperto che è la città di Aosta con le sue bellezza di epoca romana disseminate lungo tutta l’antica Augusta Prætoria, come il teatro o il criptoportico forense. Tutto questo, ovviamente, in attesa dei grandi eventi come GiocAosta e, soprattutto la Foire d’été, sorella minore della più celebre Fiera di Sant’Orso, che ogni estate colorano il centro nel segno del gioco, dell’artigianato e della tradizione.