Primavera
Primavera
Tutto rinasce in primavera
In Valle d’Aosta la primavera è la stagione dei contrasti forti, con le vette che restano imbiancate mentre a valle la natura si risveglia: è anche il miglior momento dell’anno per inoltrarsi all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in località come la val di Rhêmes o la Valsavarenche, magari facendo emozionanti incontri con la fauna locale, camosci e stambecchi che approfittano dello sciogliersi delle nevi per brucare un po’ di erba verde.
Non solo natura, la primavera aostana offre davvero un ampio ventaglio di opportunità culturali. In questa stagione la Saison culturelle, iniziata durante l’autunno e proseguita in inverno, entra nel vivo con un ricco programma di proposte e iniziative tra concerti, spettacoli di teatro e danza, film e conferenze che accompagna turisti e residenti da ottobre a maggio con la presenza di star nazionali e internazionali.
Le prime belle giornate dell’anno possono essere sfruttate anche per far visita a uno o più dei tanti castelli valdostani. Nella nostra regione se ne contano infatti 72, molti dei quali interamente o in parte aperti al pubblico e liberamente visitabili. Dal celebre castello di Fénis, con le sue mura merlate, a quello di Sarre, circondato da vigneti, fino a quello di Aymavilles che sembra uscire da un libro di fiabe.