Aosta in 3 giorni
Aosta in 3 giorni
Home > Aosta da scoprire > Aosta in 3 giorni
Aosta
in tre giorni
La città diversa!
Aosta inedita e meno conosciuta. In tre giorni è possibile approfondire l’esperienza in questa città ricca di storia e di tradizioni, iniziando a guardare anche fuori dalle mura. I ritrovamenti di circa 6000 anni fa raccontano di epoche lontanissime e affascinanti.
Hai mai visto un tiglio, piantato intorno al 1530? Lo trovi qui ed è monumento nazionale dal 1924. Un consiglio: per l’entrata a San Lorenzo è consigliato fare il biglietto unico, valido un anno dalla data di emissione, che include un ingresso anche per altri tre siti, il Criptoportico forense, il Museo archeologico regionale e il Teatro Romano.
Puoi acquistare i biglietti online sul sito www.midaticket.it/?s=aosta
La puoi chiamare piazza Giovanni XXIII, o, come è in uso tra i residenti, piazza della Cattedrale, in ogni modo la visita di un giorno è certamente più completa se si entra nella cattedrale di Santa Maria Assunta che risale al IV secolo e che sorge dove un tempo era presente l’area sacra del Foro romano, delimitata dal Criptoportico. Si tratta di un luogo “cerniera”, al confine tra sacro e profano, monumento sotterraneo ben conservato e reso suggestivo grazie anche al gioco di luci che ne esalta le linee.
Via Croce di Città - Croix-de-Ville, pulsa di vita e, dalle 18 si anima di voci, suoni, colori. Ci troverai la croce eretta nel 1541 in memoria della cacciata dei calvinisti dalla Valle d’Aosta e, se avrai la fortuna di essere presente il 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, vedrai il sole sorgere creando, alle 11 del mattino, un gioco di luce unico ed emozionante. Recenti ricerche storiche hanno evidenziato che la data del solstizio è anche la nascita della città di Aosta ovvero del suo compleanno. E via De Tillier e Edoard Aubert? Ottima scelta! Sono vie da non perdere, che fanno tutte parte di un centro storico molto animato da vivere in compagnia.
Dall'antico Egitto alla civiltà Etrusca, passando per i Romani fino a incantare gli appassionati di numismatica: la visita al Mar - Museo archeologico regionale - è una tappa quasi obbligata per il visitatore di Aosta.
L’allestimento del museo si articola in un percorso tematico e cronologico. Nella prima sono esposte alcune formelle e lucerne nord-africane provenienti dalle collezioni regionali. Proseguendo nella visita, inizia il lungo momento consacrato alla romanizzazione. Seguono le due sale dedicate ai rituali funerari. L’epoca cristiano-medievale trova espressione nella piccola sala che chiude il percorso con l’esposizione. Nei sotterranei del Museo Archeologico Regionale sono conservati i resti dello spigolo sud-ovest della torre orientale della Porta Principalis Sinistra, una delle quattro porte urbiche di Augusta Prætoria. Il Museo ospita inoltre la prestigiosa collezione numismatica “Pautasso”, esposizione di monete dall’età greca fino al periodo sabaudo. Da non perdere, il nucleo delle monete celtiche, galliche e padane.
La sala della “Collezione Carugo” ospita reperti della civiltà etrusca, dell’antico Egitto e della Mesopotamia.
https://www.lovevda.it/it/banca-dati/8/musei/aosta/museo-archeologico-regionale/723
Seimila anni di storia tutti da scoprire. Aosta è anche questo. Alla periferia Ovest della città, nel 1969 fu scoperta per caso quella che oggi è l'Area Megalitica: una vasta area archeologica che raccoglie 6000 anni di storia, da un'aratura rituale del neolitico a stele antropomorfe dell'età del rame fino a sepolture dell'età del ferro.
Una grande struttura copre oggi quasi 10.000 mq di scavi, senza interruzioni visive. L’area, ampia circa un ettaro e profonda da 4 a 6 metri, è il più vasto sito archeologico coperto d’Europa.
Il sito è organizzato in modo da favorire un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta del nostro passato più antico.
https://www.lovevda.it/it/banca-dati/8/archeologia/aosta/area-megalitica-di-aosta-museo-e-parco-archeologico/751
Cappella di San Grato. Alla scoperta degli artisti valdostani. Nel Medioevo importante arteria cittadina per il transito e le attività commerciali, oggi la centralissima via De Tillier, oltre a essere uno dei luoghi preferiti per “lo struscio” e lo shopping, custodisce la cappella di San Grato. Probabilmente edificata nel XV secolo, attualmente è sconsacrata. Il Comune di Aosta l'ha concessa all’Associazione Artisti Valdostani, che l‘ha ribattezzata “Galleria San Grato”. L'Associazione si impegna a tenerla aperta al pubblico 365 giorni l’anno allestendo settimanalmente mostre personali e collettive non stop.
www.associazioneartistivaldostani.it
www.lovevda.it
Piazza Severino Caveri. Tra sacro e profano.
Sedetevi su una panchina o in uno dei déhors per un aperitivo, osservate come la mano dell'uomo oggi ha riprodotto quello che il tempo ci ha consegnato e armatevi di immaginazione: questa piazza - Severino Caveri (intitolata a uno dei padri dell'Autonomia valdostana) - è una porzione di quello che era il grande Foro romano. La parte a monte definiva l’area sacra , mentre quella più bassa dava accesso all’area dedicata alle funzioni pubbliche dove, intorno alla piazza (platea), si affacciavano le botteghe, le tabernæ e gli uffici amministrativi.
www.regione.vda.it
Con i suoi angoli suggestivi, il centro di Aosta ben si presta a essere percorso in bicicletta. Ma per gli amanti dello sport sulle due ruote, è spostandosi poco oltre i confini cittadini che si possono godere le emozioni migliori.
Tra percorsi suggestivi e pianeggianti adatti a tutta la famiglia, itinerari immersi nella natura, adrenaliniche discese in mountain bike e salite pronte a mettere a dura prova anche le gambe più allenate, portare con sé la bicicletta o noleggiarla una volta arrivati ad Aosta è un ottimo modo per unire al relax un po’ di sport e divertimento all’aria aperta a stretto contatto con la natura.
(https://www.lovevda.it/it/banca-dati/7/ciclismo/gressan/ciclotour-pista-ciclo-pedonale-sarre-fenis/2849)
(https://www.lovevda.it/it/banca-dati/2/visite-turistiche-e-culturali/aosta/graziella-city-tour-overview-of-aosta/85598)
Non avete la bicicletta con voi? Non c'è problema!
https://www.lovevda.it/it/sport/bicicletta-e-mountain-bike/noleggi